sabato 1 giugno 2013

Coca Cola Sharing

Il nuovo packaging Coca Cola: il marketing creativo in tempo di crisi

C'è poco da dire: colossi si diventa ma, per rimanere tali, bisogna davvero avere entrambi i piedi ben piantati nel mondo. 

Nell'era dei social e dello sharing, la nota multinazionale dimostra di cogliere le tendenze. Anche quelle dettate dalle nuove congiunture economiche.


Come? Ecco lo spot, di imminente uscita, con cui Coca Cola lancia il nuovo packaging della un po' vetusta lattina da 33cl: con un semplice gesto la lattina si sdoppia e può essere condivisa. Un po' per amicizia, un po' per igiene, un po' per risparmiare. Una banalità? Forse, ma a tale banalità nessuno aveva fino ad oggi pensato. Un brevetto Coca Cola probabilmente a breve imitato  dai competitor.

Il successo sarà  planetario, anche per la quantità di messaggi impliciti contenuti nel nuovo modo di bere Coca Cola.
Ultimo elemento, non trascurabile, è il forte impatto emotivo del nuovo spot, capace di sintonizzarsi, in modo fresco ed originale, su un target essenzialmente giovane, ma non solo.
Insomma, ancora una volta il colosso di Atlanta ha anticipato i tempi. Ai concorrenti la  prossima mossa.